ESCo
Prendi il beneficio, lasciaci il rischio.
La nostra scommessa migliore verso l'impatto zero.
COSA SIGNIFICA
E COME LAVORANO
LE ESCo
IL FUTURO
DELLE COSTRUZIONI
È nZeb
Dal 2021 abbiamo imparato a conoscere il termine nZeb – Nearly Energy Zero Building – che riguarda principalmente le nuove costruzioni o gli edifici che subiscono una profonda ristrutturazione.
Questi edifici, comunemente conosciuti anche come Edifici a Energia Quasi Zero devono soddisfare una lista di requisiti secondo elevati livelli di prestazione.
Gli edifici considerati nZeb vengono definiti come come edifici ad altissima prestazione energetica in cui il fabbisogno energetico molto basso o quasi nullo è coperto in misura significativa da energia da fonti rinnovabili, prodotta in situ.
Il concetto di nZeb è stato introdotto dalla direttiva EPBD, un direttiva che rappresenta la principale politica comunitaria in materia di prestazione energetica degli edifici.
Un obiettivo europeo che segna al 2050 un patrimonio immobiliare de-carbonizzato in cui tutti gli edifici dovrebbero essere a energia zero.
Guardare al futuro per guardare oltre
formule contrattuali
I tuoi strumenti per il cambiamento.
Partenariato pubblico privato
Da sapere
Il Partenariato Pubblico Privato (PPP) è un contratto per la realizzazione, trasformazione, manutenzione e gestione di un’opera in cambio della sua disponibilità.
Il PPP prevede l’avanzamento di proposte con oggetto la realizzazione di interventi di efficientamento energetico e la gestione dei servizi energetici connessi.
Vantaggi e benefici
- finanziamento tramite terzi
- trasferimento dei rischi
- ottimizzazione tempo e qualità
- intervento ad hoc
Conto termico
Da sapere
Il Conto Termico è un incentivo erogato dal GSE – Gestore dei Servizi Elettrici – che punta ad agevolare interventi di:
- Incremento di efficientamento energetico degli edifici esistenti (interventi tipo 1)
- Produzione di energia termica proveniente da fonti rinnovabili, oltre a sistemi ad elevata efficienza (interventi tipo 2)
Gli interventi di efficientamento energetico di tipo 1 sono riservati alle PA, mentre gli interventi di tipo 2 per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili sono estese anche i privati e alle imprese
beneficiari
Per una comprensione più completa, l’accesso al Conto Termico è consentito a:
- PA che includono anche ex IACP, le Cooperative di abitanti iscritte all’Albo nazionale delle società cooperative edilizie di abitazione e dei loro consorzi costituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico, nonché le Società a patrimonio interamente pubblico e le Società cooperative sociali iscritte nei rispettivi albi regionali;
- Privati in qualità di persone fisiche, condomini e imprese
EPC standard
Da sapere
La formula contrattuale EPC – Energy Performance Contract – ha come obiettivo e come oggetto il miglioramento energetico di un edificio o di un impianto; per fare ciò è necessario che una società ESCo ne stabilisca la modalità di realizzazione tramite un progetto dedicato di efficientamento energetico.
Risparmio garantito
Con il contratto EPC standard il beneficiario della riqualificazione è in grado di pagare tutto l’intervento con il netto del risparmio garantito da parte della ESCo.
È possibile dunque affermare che, con il risparmio energetico garantito da parte della ESCo, il costo totale dell’intervento sarà a costo zero.
EPC energia plus
Da sapere
La tipologia contrattuale per il servizio Energia Plus viene definita come un contratto di rendimento energetico che ha, tra i molti obiettivi, l’efficientamento dei consumi energetici di un edificio condominiale o di un’abitazione singola.
Vantaggi e benefici
- Ridotti costi di investimento iniziali
- Servizio di pronto intervento
- Miglioramento della classe energetica
- Gestione dell’intera filiera burocratica (domanda di concessione edilizia, dichiarazione di inizio lavori, collaudo e assistenza nelle gestione delle pratiche di detrazione fiscale).